Le Zero Emission Zone e il traporto merci urbano. Leggi l’articolo di Maria Stella Scarpinella di Kyoto Club sul portale QualEnergia.it.

A dicembre è stato pubblicato un documento dal titolo “Zero-Emission Zones – Don’t Wait to Start with Freight!“ (qui la guida in pdf). In cosa consiste la guida? E a cosa ci riferiamo quando parliamo di Zero-Emission Zones for Freight (ZEZ-F)?

Due città europee, come Londra e Rotterdam, si stanno impegnando a implementare una ZEZ-F entro il 2025. Rotterdam ha introdotto l’Accordo nazionale olandese sul clima con cui implementare per le 30-40 città più grandi dei Paesi Bassi una ZEZ-F appunto entro il 2025. Anche Londra sta pianificando una serie di ZEZ progressivamente più grandi per sostenere l’ambizioso obiettivo del sindaco: “entro il 2050 Londra sarà una città a zero emissioni di carbonio e godrà della migliore qualità dell’aria di qualsiasi grande città del mondo”.

In Italia ritroviamo le città aderenti alla C40 Green and Healthy Streets Declaration, anche impegnate a implementare una ZEZ entro il 2030, ovvero Milano e Roma.

Continua a leggere l’articolo di Maria Stella Scarpinella di Kyoto Club su QualEnergia.it.