A Rosignano, Irene Nicotra della Provinica di Livorno, ha presentato i progetti attuati nella provincia per promuovere la mobilità sostenibile.

Irene Nicotra, Responsabile servizio “Sviluppo strategico Pianificazione T.P.L. della Provincia di Livorno, lo scorso 9 marzo a Rosignano, ha presentato i progetti di mobilità sostenibile attuati dalla provincia di Livorno, rientranti nel Programma operativo “Italia-Francia Marittimo” per il periodo 2007-2013 , finanziato dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

I progetti presentati, che hanno ottenuto un finanziamento di oltre 10 milioni di euro, sono il progetto Perla e I-Perla, No Far Access e I-No Far Access e I-3 Plus.

Il progetto I-Perla, nominato anche in un articolo pubblicato dalla Commissione Europea su DG Regio (qui di seguito il link), ha promosso, tramite l’utilizzo di un sistema di navette gratuite innovative e sostenibili, l’accessibilità alle spiagge e alle zone turistiche costiere nel Microlotto della Provincia di Livorno, limitando così l’utilizzo delle autovetture personali e promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico.

Sempre in riferimento al progetto I-Perla, è stata presentata anche la Sperimentazione 2016 del Nuovo Servizio a Domanda, che consiste in un servizio di trasporto pubblico attivo solo su richiesta, per garantire l’intermodalità treno-gomma per le piccole stazioni della provincia: un esempio è quello del Comune di Capraia Isola, in cui è attivo il Servizio a Domanda nelle fasce orarie di minor richiesta, garantendo però un numero di corse obbligatorie durante le ore di maggior affluenza.

Altro progetto presentato è quello I-No Far Access, avente come obiettivi la riduzione della marginalità delle aree deboli e delle persone disabili e l’incremento della mobilità nelle aree periferiche grazie a un maggior coordinamento dei vari mezzi del sistema pubblico , a una maggior cooperazione tra pubblico e privato e all’acquisto di mezzi e sistemi informatici; ad esempio, nella provincia di Livorno sono stati istituiti i CAT (Centri di Ascolto del Territorio) per garantire assistenza alle zone in cui il TPL è più debole.

Sempre inerente a tale progetto, è stata presentata l’iniziativa del “Car to Job”, grazie alla quale la Provincia, tramite tre autovetture messe a disposizione degli abitanti, ha promosso il Car sharing e il Car Pooling per i lavoratori pendolari che non hanno accesso al trasporto pubblico nell’area di Guasticce. Per tutti coloro che vogliono usufruire del servizio, è prevista una quota mensile fissa di 20€, più una quota variabile in base ai km percorsi. Tra le caratteristiche del servizio vanno poi sottolineati la presenza per tutti i veicoli di sistema di geolocalizzazione, sistema di monitoraggio dei percorsi e delle percorrenze, e verifiche di utilizzo corretto dei veicoli in termini di efficacia-efficienza.

Come ultima iniziativa, è stata presentata l’App “B On Time” realizzata dalla Provincia, e avente più di 5000 utenti, che permette di consultare gli orari e i tempi di attesa alle fermate e gestire acquisti e reclami; uno degli sviluppi futuri per tale app è quella di applicare a ogni fermata un sistema di gestione bluetooth (ora presente solo in Val di Cornia), che garantisca in tempo reale la localizzazione dei bus e i tempi di arrivo effettivi, e di migliorare gli strumenti dell’applicazione, anche per i non vedenti.

Per maggiori informazioni, qui la relazione (pdf) presentata dalla Dott.ssa Nicostra.