Appuntamenti e tour sulla mobilità dolce dal 6 marzo al 6 aprile. Un articolo a cura di Ferroviedimenticate.it.

Anche quest’anno torna  l’appuntamento con la “Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate.”

Dopo 8 edizioni si aggiunge l’avverbio di negazione al titolo della manifestazione per sottolineare quanto è stato fatto in questi dieci anni dall’associazione Co.Mo.Do. Sarà dedicato un mese intero, dal 6 marzo al 6 aprile 2016, alla mobilità dolce su sedimi dismessi e al lancio del turismo storico-ferroviario.

La Giornata si aprirà domenica 6 marzo con un viaggio in treno sulla tratta Sulmona-Carpinone, organizzato dalla Fondazione FS e Ass. Le Rotaie Molise e  continuerà in una serie di iniziative articolate durante l’intero mese di marzo, tra cui un importante convegno a tema nella Capitale, previsto per il 10 marzo.

Nei giorni 4, 5 e 6 aprile sarà invece realizzata la “Quarta Maratona Ferroviaria” con partenza da Palermo, per mettere in primo piano la situazione del Mezzogiorno, i cui servizi ferroviari sono ancora in condizioni critiche ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate

La manifestazione si concluderà nei giorni 7, 8 e 9 aprile con il nuovo appuntamento con gli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA).

Quest’anno le associazioni e gli enti pubblici potranno organizzare gli eventi durante uno qualsiasi di questi 30 giorni. Chi volesse promuovere delle iniziative può compilare il form d’iscrizione.

(Photo Credit: Ferroviedimenticate.it)