Il Gruppo di Acquisto di bici a pedalata assistita di Legambiente, in collaborazione con Velolove e Viviconstile.org.

Legambiente in collaborazione con VeloLove e Viviconstile.org organizza il GAME (Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica), un gruppo di acquisto diretto a chi vuole lasciare a casa l’auto e il motorino per andare al lavoro o a scuola in bici elettrica.

Si tratta del primo gruppo di acquisto nazionale di bici a pedalata assistita, promosso da 4 città italiane (Roma, Genova, Potenza e Palermo), con la formula prodotto+servizio.

Per sviluppare al meglio il progetto, Legambiente ha spedito alle aziende italiane produttrici un bando per trovare l’offerta tecnicamente più valida ed economicamente più vantaggiosa per due tipi di prodotti, tra loro alternativi: una ruota che trasforma in poche mosse la bici in una bici a pedalata assistita; una bici a pedalata assistita completa di tutto.

La scelta dei due prodotti è presto spiegata: molti cittadini hanno già una bici in garage in buone condizioni ma che usano saltuariamente e quindi non hanno bisogno di acquistarne un’altra; la soluzione più semplice ed economica per loro è appunto quella del kit ruota. Per chi, invece, è sprovvisto del mezzo, è necessario comprare una bici a pedalata assistita vera e propria.

L’obiettivo è di raggiungere uno sconto del 20% sul prezzo di listino. Inoltre, i residenti nel capoluogo regionale potranno accedere ad un servizio di assistenza della durata di un anno presso un rivenditore convenzionato presente in città.

La novità del progetto sta anche nel fatto che si tratta di un vero e proprio “esperimento di partecipazione”: le bici ed i modelli proposti verranno vagliati da una giuria composta da tecnici delle associazioni proponenti e dai cittadini aderenti; saranno questi ultimi ad avere la parola finale sulla scelta dell’azienda e del prodotto che diverranno partner ufficiali di GAME.

Tutto il processo di scelta si concluderà entro metà luglio e il gruppo rimarrà aperto per sei mesi alle adesioni dei cittadini.

Per iscriversi basta cliccare sul seguente link e compilare il form di registrazione ai gruppi di acquisto, specificando nello spazio dedicato alle NOTE, la o le preferenze per le tecnologie proposte: bici elettrica o kit ruota elettrica.

Maggiori Informazioni

(Photo Credit: Viviconstile.org)