Mercoledì 17 gennaio a Roma si terrà la presentazione del rapporto annuale Pendolaria: la situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia.

Appuntamento alla sede nazionale dell’ ANCI –  via dei prefetti, 46 – alle ore 10. L’iniziativa sarà uno spazio di riflessione e approfondimento sulla situazione del trasporto pendolare, la situazione attuale, gli scenari futuri.

L’ultimo rapporto è stato presentato lo scorso dicembre a Roma: lo studio individua le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia nel 2017 per i pendolari. Secondo l’analisi di Legambiente  le dieci tratte incubo sono la Roma-Lido, la Circumvesuviana, la Reggio Calabria-Taranto, la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Bari-Corato-Barletta.

Per l’occasione, l’associazione ambientalista ha lanciato una mobilitazione a fianco di chi ogni giorno prende il treno per andare a lavorare, a scuola o all’università – circa tre milioni di persone al giorno – con l’obiettivo di far capire quanto sia importante e urgente migliorare il trasporto pubblico su ferro in Italia.

 

Vai alla pagina dell’evento

 

Leggi il comunicato stampa della presentazione del rapporto di Legambiente Pendolaria 2017