I vantaggi economico ambientali derivanti dalla consegna delle merci in bicicletta.

La cycle-logistic, ossia la consegna finale delle merci in bicicletta, potrebbe far risparmiare 1.300 tonnellate di carburante e 3500 t/CO2, contando su 2.000 biciclette da carico in uso in aree urbane europee e almeno 10mila viaggi in una catena di trasporto intermodale.

Varie ricerche rivelano che la logistica delle spedizione è un aspetto sempre più cruciale dell’e-commerce e delle vendite online, con consumatori che si aspettano consegne gratuite ed efficaci, con vari punti di contatto ma soprattutto veloci.
E cosa c’è di più veloce, nel traffico cittadino, di una bicicletta che sfreccia ovunque, zone pedonali comprese? Senza parlare della sostenibilità ambientale e dell’allure “green”, una preoccupazione per una fascia di clienti sempre più ampia.
I dati forniti della società di consulenza TRT Trasporti e Territorio non lasciano dubbi sull’impatto della logistica urbana sulla congestione e sulla qualità dell’aria delle città.
Circa il 51% degli spostamenti motorizzati è possibile con biciclette da trasporto; entro i 5 km (7 km se a pedalata assistita) e per carichi entro i 200 kg le cargo bike risultano più competitive sul trasporto tradizionale.

continua a leggere su Logisticamente.it

(Photo credit: Logisticamente.it)