La sharing economy è in grado di garantire moltissimi vantaggi.

Esiste un’applicazione che si chiama Jojob, tramite la quale i dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe possono condividere l’auto per  gli spostamenti casa-lavoro, dividendo le spese della benzina, riducendo tempo e stress e trovando una soluzione in caso di scioperi di mezzi pubblici, ritardi o imprevisti. Una vera e propria innovazione del car sharing che si ripercuote anche sull’economia della condivisione, dove i punti ideali da seguire sono il risparmio e la mobilità condivisa. Inoltre la sharing economy consente di salvaguardare in modo notevole l’atmosfera terrestre, risparmiando circa 87 tonnellate di CO2.

Jojob è il servizio di carpooling dedicato a chi lavora. Scoprendo i colleghi che abitano vicino ci si reca a lavoro insieme, con la stessa auto, e questo vale soprattutto per i dipendenti delle aziende. Infatti l’applicazione Jojob è una delle soluzione più efficaci sul mercato interattivo, volto soprattutto alle aziende. È un modo personalizzato, misurabile ed efficace per recarsi al lavoro in tempi brevi e con minori costi economici, dal momento che vengono condivisi.

Il settore del carpooling aziendale solo nell’anno 2015 ha visto il coinvolgimento di circa 50 aziende e di 50.000 dipendenti. Il dato è stato fornito proprio da Jojob, il servizio di carpooling dedicato alle aziende che sta vivendo una crescita esponenziale e rappresenta una valida alternativa agli altri sistemi di trasporto.

Ad avere dei vantaggi effettivi, oltre che i dipendenti stessi, è anche l’ambiente, poiché il carpooling aziendale già solo nell’anno passato  2015 ha confermato che  viaggi condivisi effettuati con l ’app di Jojob sono stati 11.548, per un totale di 434.263,76 chilometri certificati.

L’auto condivisa con il carpooling, che sta crescendo sempre di più, consente di risparmiare circa 1.300 euro tra i dipendenti, una cifra non esigua. In modo specifico In particolare, il risparmio economico derivante dalla scelta di condivisione del tragitto casa-lavoro si concretizza in 2.376 euro per chi percorre 60 Km e 1.782 euro per chi effettua tragitti di 45 Km. Si tratta invece di 1.188 euro per chi viaggia ogni giorno per 30 Km, 594 euro per 15 Km e infine 396 euro per 10 Km al giorno di auto condivisa.

(Photo Credit: Smau.it)