È lo slogan dell’edizione 2016 di “Siamo Nati per Camminare”. L’evento regionale si terrà il 19 aprile presso l’Assemblea Legislativa di Bologna.

Parte l’edizione 2016 di Siamo Nati per Camminare, la campagna romagnola che da sei anni promuove nei comuni del territorio regionale la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola.

L’evento regionale si terrà il 19 aprile presso l’Assemblea Legislativa di Bologna.

La manifestazione presenta ogni anno i benefici che la mobilità pedonale può offrire ai cittadini ogni giorno. Camminare a piedi diventa in tal senso un vero e proprio strumento di community building: fa bene alla salute perché permette di svolgere un’attività fisica all’aria aperta, migliora la qualità dell’aria ed ha effetti positivi anche sul portafogli.

Perché si fa comunità camminando? È la domanda a cui l’iniziativa intende rispondere grazie alla pubblicazione “Facciamo comunità camminando. Approfondimenti e spunti di lavoro”, curata dal Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità e Strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna e dal CEAS Centro Antartide.

L’approfondimento, disponibile on line sul sito della regione Emilia Romagna, si concentra su quattro aree tematiche specifiche: il camminare e lo sviluppo psicofisico del bambino nella comunità, lo sviluppo del capitale sociale, la conoscenza del territorio e gli spazi ludici urbani a misura di bambino. Per ogni tema, si evidenziano le attività didattiche che insegnanti e famiglie possono proporre ai bambini per sviluppare abilità e competenze in questi ambiti.

La pubblicazione presta particolare attenzione anche alla riprogettazione in chiave comunitaria dei cosiddetti “non luoghi”, spazi urbani di passaggio svuotati delle loro funzioni di relazione, storia e identità e che solo il ripensamento di comunità possono ripopolare.

Il documento si conclude con una serie di buone pratiche regionali nell’ambito della mobilità sostenibile e con la promozione della campagna Liberiamo l’Aria, strettamente legata a quella di Siamo nati per Camminare.

Programma (pdf)

(Photo Credit: Regione.emilia-romagna.it)