Dopo 4 mesi crolla la pista ciclabile più bella del mondo.

Una pista ciclabile sospesa a picco sul mare, con l’immensità dell’Oceano Atlantico da un lato e con l’inconfondibile panorama di Rio de Janeiro sullo sfondo. È la pista ciclabile di Rio de Janeiro inaugurata solo il 17 Gennaio 2016, ma che purtroppo  dopo soli 4 mesi è crollata, suscitando lo stupore di molti.

La struttura lunga circa 4 km, che univa i quartieri di Leblon e São Conrado, era stata sin da subito considerata come una delle più belle piste ciclabili mondiali proprio perché rappresentava l’innovazione in assoluto connubio con la natura, visto che la pista ciclabile si trovava proprio al picco sul mare e rappresentava uno scenario unico per chi decideva di utilizzare la mobilità ciclabile.  La pista era lunga 3,9 km e larga 2,5 metri, ed era costata 44,7 milioni di reais (al cambio circa 11 milioni di euro).

Sono crollati circa 50 metri della pista che ciclabile che hanno collassato a causa della forte mareggiata che ha colpito i piloni di sostegno e ha causato la morte di due persone. L’opera rientrava fra i progetti realizzati dall’«Empresa Olímpica Municipal», un organo del Comune di Rio che coordina l’esecuzione delle opere per le Olimpiadi e le Paralimpiadi della prossima estate.

Guarda il video su Youtube.it

(Photo Credit: Corriere.it)