Il Rapporto dell’EEA esamina i diversi tipi di inquinamento e le loro fonti, offrendo soluzioni e misure per migliorare la qualità dell’aria.

Il Rapporto “EEA Signals 2020. Towards zero pollution in Europe” (pdf) a cura dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA-European Environment Agency esamina l’inquinamento in tutte le sue forme e presenta una panoramica delle tendenze dell’inquinamento industriale e del modo in cui i prodotti chimici di sintesi e il rumore ambientale influiscono sulla salute delle persone in Europa.

Cos’è l’inquinamento? Da dove viene? In che modo l’inquinamento influisce sull’ambiente e come influisce sulla salute delle persone? Come può l’Europa muoversi verso lo zero inquinamento, in linea con l’ambizione del Green Deal europeo? EEA Signals 2020 esamina l’inquinamento attraverso diverse lenti legate al lavoro dell’Agenzia e alla legislazione dell’UE.

La relazione presenta le misure utili a migliorare la qualità dell’aria, che migliorerebbero anche la salute delle persone, esaminando le principali pressioni sui corsi d’acqua dolce e sui mari e sottolineando come l’inquinamento del suolo sia ancora un problema diffuso e in crescita.