Il 9 aprile, Kyoto Club e l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR organizzano a Firenze un convegno dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile.

 Il settore dei trasporti è uno tra i più inquinanti, ed è responsabile secondo l’Ispra, di circa il 24,5% delle emissioni climalteranti globali. Per questo, se vogliamo rispettare gli impegni presi con l’Accordo di Parigi e con gli obiettivi Ue al 2030 è necessario, nei prossimi anni, portare avanti politiche di mobilità sostenibile e puntare alla totale decarbonizzazione del settore trasporti.

Anche nel Piano Energia Clima Nazionale, che l’esecutivo ha inviato lo scorso gennaio alla Commissione UE e su è stata recentemente aperta una consultazione pubblica, si parla molto di trasporti: in base al documento, entro il 2030 il 21,6% dei consumi finali lordi di energia dai trasporti dovrà provenire da fonti rinnovabili.

Per analizzare al meglio cosa sostiene il documento in materia di trasporti e stimolare una seria riflessione sulla necessità di una mobilità sempre più elettrica, condivisa e fossil free, Il gruppo di lavoro sulla Mobilità sostenibile di Kyoto Club, e l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-IIA) organizzano il 9 aprile a Firenze un convegno sull’argomento.

L’iniziativa si inserisce all’interno della kermesse Expomove, l’iniziativa che si terrà dal 9 al 12 aprile alla Fortezza Basso di Firenze e dedicata al futuro della mobilità sostenibile.

Scarica il programma (pdf)