Tre passi per mettere in piedi entro il 2030 la circolazione di camion elettrici a zero emissioni nei principali nodi urbani europei.
La strategia del Green Deal europeo non ha considerato i camion a emissioni zero e gli attuali programmi di recupero a livello nazionale presumono erroneamente che l’unica tecnologia a breve termine siano i nuovi camion diesel efficienti

Tuttavia, i camion elettrici a batteria sono già disponibili in commercio, tecnicamente ed economicamente attraenti e ovviamente danno benefici ambientali.

Questo è quanto afferma l’organizzazione non profit Transport & Environment (T&E) nel report “Unlocking Electric Trucking in the EU: recharging in cities” (pdf).

Secondo T&E l’adozione dei camion elettrici e la diffusione dell’infrastruttura di ricarica associata dovrebbero avere la priorità in 173 aree urbane di medie e grandi dimensioni nell’Ue, definiti “nodi urbani“.

Tali aree includono gli 88 nodi urbani primari già definiti dal regolamento TEN-T, più altri 85 secondari (individuati da T&E) che sono le restanti aree europee con la maggiore attività di autocarri a livello urbano e regionale.

Continua a leggere l’articolo di Maria Stella Scarpinella su QualEnergia.it.