Giovedì 4 ottobre, nell’ambito della kermesse torinese “Future Mobility Week”, si terrà un convegno dedicato alla mobilità aziendale condivisa. 

Sharing mobility, città intelligenti, auto senza conducente, fleet management: in tutto il mondo si sta affermando un nuovo modo di concepire la mobilità sempre più basato sull’accesso ai servizi piuttosto che sull’uso di un veicolo di proprietà. La tecnologia oggi facilita questo cambiamento, l’ambiente ne ha bisogno, un numero crescente di persone sente la necessità di spostarsi liberamente, in città e fuori, anche senza possedere un veicolo.

La riluttanza dell’utente a rinunciare completamente alla libertà che il possesso del veicolo gli offre, ha contribuito allo sviluppo di nuove forme di accesso alla mobilità, come il noleggio a breve e lungo termine – quest’ultimo accessibile adesso anche ai privati, il rilanciato noleggio con conducente, la rivitalizzazione dei taxi “in digitale” e i servizi di mobilità P2P, che grazie a tecnologie come la blockchain si avviano a fare a meno di intermediari.

Anche le aziende stanno adottando queste nuove possibilità di fleet management. La tendenza verso flotte per uso aziendale gestite in tutte le loro fasi di utilizzo è immensamente rafforzato dalla tendenza Beyond Ownerhip, ossia alla rinuncia da parte delle aziende di ogni dimensione di “possedere” anche sotto forma di leasing, i veicoli, a favore di un modello di accesso polisoluzione, dal noleggio allo sharing aziendale ai veicoli a disposizione, con e senza autista.

Queste saranno le principali tematiche al centro del convegno Beyond ownership: sharing mobility, pooling mobility & fleet management che si terrà il prossimo 4 ottobre a Torino nell’ambito di Future Mobilty Week, un evento dedicato alla mobilità innovativa, digiatale e sostenibile.

L’evento si terrà a aprtire dalle ore 14,00 presso Lingotto Fiere – via Nizza 294.

All’iniziativa prenderà parte anche Anna Donati, responsabile del Gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club.

Guarda il programma