Un gioco educativo che fa bene all’ambiente e alla salute.

Ha preso il via dal primo aprile la seconda edizione di Bella mossa! la campagna per la mobilità sostenibile casa-lavoro attiva nell’area metropolitana bolognese che mobilita le energie positive e non inquinanti di dipendenti e organizzazioni e contribuisce a realizzare una nuova mobilità sostenibile. Il progetto è stato ideato dalla Regione Emilia-Romagna.

Bella Mossa ha una natura giocosa ed educativa, stimola una competizione benefica per l’ambiente a chi percorre più ecoKm a piedi, in bicicletta, treno, bus, … per recarsi al lavoro o nel tempo libero.

Alla fine del gioco il risultato complessivo in termini di Co2 non emessa, calorie consumate e salute individuale e complessiva, è significativo e motivante in quanto dimostra che il contributo di ognuno conta molto.

Quest’anno anche le scuole possono partecipare e quindi i tanti progetti educativi in corso attivati dalla Rete di Educazione alla sostenibilità RES (Nati per camminare, Percorsi sicuri casa scuola, ecc.) hanno uno strumento e un alleato in più.

Le cose da fare per partecipare sono le seguenti:

– scaricare nel proprio smartphone l’app di Bella Mossa 2018 (www.bellamossa.it).

– una volta registrati leggere le istruzioni (ci sono anche dei premi con sconti in vari negozi e librerie).

– tra le varie funzioni iscriversi a ‘work challenge‘ e collegarsi alla squadra del proprio ente e/o organizzazione,

– quindi cominciare a utilizzare lo strumento: ogni volta che si percorre un tragitto in modo ecosostenibile cliccare (a piedi, in treno, in bus, in bici, ecc.) prima di cominciare e ricordarsi di chiudere una volta terminato il percorso.

– Per le scuole è prevista una apposita modalità: School challenge.

Per saperne di più

Sito ufficiale