Il Comune di Napoli ha dato il via libera ad “ANM School” per un nuovo intervento dedicato esclusivamente agli studenti.

Con l’obiettivo di contribuire ad affrontare al meglio l’emergenza Covid-19 e per velocizzare il trasporto pubblico riservato agli studenti in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico e considerato l’aumento della domanda di mobilità da parte degli studenti.

Il Piano, che è stato varato lo scorso 27 agosto, è caratterizzato da una specifica e capillare programmazione dell’esercizio dei mezzi di trasporto pubblico su gomma affinché sia più capillare rispetto agli anni passati e dedicato esclusivamente alla mobilità studentesca, che consentirà di differenziare la domanda specifica su quella ordinaria (operazione che è necessaria per mantenere il contingentamento del numero massimo di passeggeri a bordo dei mezzi e garantire la sicurezza).

Corse intensificate e percorsi snelliti, questo il profilo che caratterizzerà la mission di “ANM School”.
I punti qualificanti:
– 9 linee scolastiche dedicate senza fermate intermedie;
– 30 bus dedicati;
– 50 turni di guida al giorno;
– potenziamento dell’interscambio modale gomma-ferro per distribuire la domanda scolastica tra le diverse opportunità di trasporto.
Sulla base di un analitico studio della domanda di trasporto scolastico degli ultimi anni sono stati individuati i seguenti percorsi specializzati e velocizzati dedicati: