È finalmente stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per convertire i veicoli tradizionali in elettrici, il cosiddetto retrofit. È dal 2013 che se ne parlava. Grazie a questo provvedimento sarà possibile trasformare la propria auto con motore termico, benzina o diesel, in elettrica.

Il nuovo decreto legislativo ha l’obiettivo di stabilire le procedure tecniche e amministrative per l’omologazione dei  sistemi “destinati ad equipaggiare autovetture, autobus e autocarri, dotati in origine di motore tradizionale, consentendone la conversione in trazione esclusiva elettrica”, fa sapere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ci vorrà comunque ancora del tempo, infatti si dovrà formare un Comitato tecnico che omologhi i kit di conversione, che dovranno essere corredati da precise istruzioni di montaggio,  infine si dovrà creare una rete di installatori certificati.  L’obiettivo è di arrivare ad una procedura simile a quella per l’installazione del gancio traino per i veicoli.

Quel che è certo è che si tratta di un primo vero passo verso l’elettrificazione della parco auto esistente.