Quali sono i benefici del Trasporto Pubblico Locale e come è possibile rendere più efficiente il servizio? Proponiamo la presentazione del Prof .Giuseppe Catalano al convegno ANCI dello scorso 10 aprile.

Un Trasporto Pubblico Locale (TPL) più sicuro, confortevole, efficiente ed ecosostenibile può portare ad un aumento dei suoi utenti, oltre che a una drastica riduzione della congestione da traffico.

L’implementazione del TPL è un traguardo ora più che mai obbligatorio, visto che gli obiettivi europei di riduzione dei livelli di  inquinamento dell’aria impongono uno sviluppo di qualità dei servizi del Trasporto Pubblico Locale.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria una riforma del sistema di TPL, che preveda innanzitutto un aumento delle risorse e un efficientamento della spesa da parte dello Stato e degli Enti Locali.

Di questo si è parlato al convegno nazionale dell’ANCI dello scorso 10 aprile. Proponiamo, a tal proposito, la presentazione del Prof. Giuseppe Catalano, ordinario di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma; la presentazione affronta le problematiche relative allo sviluppo del TPL nel nostro Paese, dalla necessità di destinare ad esso maggiori finanziamenti e di quali siano gli interventi e i programmi da attuare per potenziare i trasporti pubblici nelle grandi città metropolitane italiane.

Leggi la presentazione del Pof. Giuseppe Catalano