Secondo le ultime stime di Terna, con 6,5 milioni di auto elettriche in circolazione, i consumi di elettricità crescerebbero del 5%.

Nonostante il forte aumento ipotizzato del numero di veicoli elettrici circolanti, l’impatto sulla domanda, seppur positivo, dovrebbe essere relativamente contenuto, pari a circa  un 5% dei consumi elettrici complessivi.

Per quanto riguarda l’effetto sulla domanda di punta, potrebbe essere quantificabile in 1-1,5 GW per milione di mezzi elettrici, ma dipenderà non poco dalle modalità e dai tempi di ricarica.

Senza dimenticare che, una volta garantita una gestione di ricarica intelligente dal punto di vista del sistema, il parco auto elettrico potrebbe diventare una fonte di flessibilità importante.

Sono queste le principali conclusioni cui arriva Terna, che nei giorni scorsi ha pubblicato un focus (allegato in basso) su come la parziale elettrificazione dei trasporti potrebbe impattare sulla domanda elettrica in Italia e in altri tre Paesi europei (Germania, Francia e Belgio).

Ad oggi la quota di mercato dei veicoli elettrici in Italia è inferiore allo 0,1%. Le aspettative per i prossimi anni sono di una forte crescita, fino ad arrivare a circa 27% al 2030; anche se la diffusione, precisano gli analisti nel focus, “dipenderà da numerose forze e fattori abilitanti che dovranno garantire sia la fattibilità economica che tecnica”.

L’associazione europea degli operatori di trasmissione elettrica, ENTSO-E, stima che per il 2030 in Italia il numero di veicoli elettrici sia tra 4,3 e 6,2 milioni. Un’altra previsione, quella di Enel e Ambrosetti, dipinge diversi scenari in cui il parco di mezzi elettrici italiano al 2030 va da un minimo di 2 milioni di veicoli a un massimo di 9.

La media tra gli scenari ENTSO-E e lo scenario alto di Enel, usata da Terna per il suo studio, è pari a circa 6,5 milioni, cioè il 17% dell’attuale flotta di 38 milioni di automobili.

Con questi numeri, in Italia, i veicoli elettrici raggiungerebbero fino al 5,2% dei consumi di elettricità del 2016. In termini assoluti, il consumo di elettricità dei mezzi elettrici potrebbe oscillare tra 5 e 16 TWh nel 2030, a seconda dello scenario, stima il focus.

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