Ieri 31 agosto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha deciso: sarà Paolo Rotafixa Bellino il responsabile della ciclabilità del Campidoglio.

La notizia è stata data ieri mattina dall’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo nel corso di un’audizione delle rappresentanze dei ciclisti urbani presso la Commissione Mobilità del Comune di Roma in via Capitan Bavastro. Il neo responsabile della ciclabilità capitolina è un giornalista professionista, cicloattivista e attualmente portavoce dell’Associazione Salvaiciclisti Roma.

Uno dei temi più dibattuti nel corso dell’audizione era stata proprio la richiesta, proveniente dalla maggior parte dei presenti, di nominare questa figura di raccordo tra Campidoglio e associazioni: perché per affrontare i tanti problemi della mobilità-a-pedali capitolina serviva un bike manager capace di interpretare le reali esigenze di chi si sposta in bicicletta e con le idee chiare sulle azioni da intraprendere per modificare la viabilità in senso ciclabile.

Quale sarà il primo intervento che Paolo Rotafixa Bellino intende promuovere per dare una nuova impronta ciclabile alla Città Eterna? “Corsie ciclabili su tutte le Consolari”, precisa e ci tiene a chiamarle così anziché bike lanes.