Dai dati di Giugno 2016 emerge che sono 80.000 i romani che usufruiscono del servizio.

Sono stati presentati in questi giorni, insieme a Milano, Torino e Firenze, i dati aggiornati sul car sharing relativi alla città di Roma, nell’ambito della campagna “Dimmi come ti muovi e ti dirò chi sei” di Car2go, società leader nel settore del car sharing.

La Capitale ha lanciato il servizio 2 anni fa e conta oggi più di 80.000 clienti che usano il car sharing per i loro spostamenti quotidiani, per un totale di quasi 600 smart fortwo.

Gli iscritti sono prevalentemente uomini single (67%) o coppie con 1-2 figli (20%) di classe sociale medio-alta, con elevato livello di istruzione e possessori di una sola auto nel nucleo familiare. L’età media si aggira intorno ai 39 anni (fascia d’età compresa tra i 36 e i 49 anni), superando di un punto la media nazionale di 38.

Dallo studio emerge inoltre che in questi due anni sono stati percorsi a bordo di Car2go ben 12 milioni i km, con un utilizzo medio di oltre 30 minuti per noleggio. Si usufruisce del servizio maggiormente in zone quali Cavour, San Lorenzo, Pinciano, Prati, Trastevere, Tiburtina e Parioli, meno in Laurentina, Ardeatina, Appia  e Trionfale. I romani prediligono affidarsi al car sharing nel centro città, per fare invece uso di altri mezzi di trasporto per gli spostamenti da fuori al centro.

In meno di tre anni dal lancio del servizio in Italia, la flotta Car2go ha raggiunto un totale di 1.900 veicoli smart fortwo, superando ad inizio 2016 i 200.000 iscritti che hanno percorso un totale di 30.000.000 di km tra le quattro città di Milano, Roma, Firenze e Torino, dove il noleggio delle auto dura di media tra i 25 e i 30 minuti.

Maggiori informazioni

(Photo Credit: Alternativasostenibile.it)