A prendere il suo posto potrebbe essere l’assessore metropolitano ai trasporti Irene Priolo.

Nella nuova squadra di Virginio Merola, sindaco di Bologna, non figurerà più il nome di Andrea Colombo come assessore alla Mobilità.

Un’esclusione, questa, che ha subito suscitato la dura condanna delle associazioni dei ciclisti che in Colombo avevano trovato un interlocutore capace di concretezza e di progettualità.

Per Bibi Bellini, presidente regionale della Fiab, tagliare fuori Colombo è senza dubbio un “errore colossale” vista la capacità dell’assessore uscente di misurarsi con la cittadinanza vincendo in quasi tutti i quartieri. A seguito di questa notizia, ci si chiede adesso come potrà il sindaco Merola, che tiene la delega alla Mobilità, occuparsi concretamente di questo campo insieme al resto del lavoro da svolgere.

Pesante anche il giudizio di Simona Larghetti, presidente della Consulta per la bicicletta, che ha ribadito quanto Colombo fosse un facile bersaglio per il suo essere al di fuori degli schemi di partito.

La “patata bollente” della mobilità potrebbe adesso passare a sorpresa a Irene Priolo, sindaca di Calderara e assessore metropolitano ai trasporti.

(Photo Credit: Corrieredibologna.it)