Approvato dalla giunta comunale e dall’assessore Davide Lazzari il PUMS di Pavia.

La città di Pavia ha adottato delle linee guida inerenti il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. A tal proposito l’Assessore Davide Lazzari ha parlato con grande enfasi di quelle che saranno le novità relative alla mobilità sostenibile. La giunta comunale, infatti, ha da pochi giorni approvato le linee di indirizzo del PUMS della provincia pavese, tra le quali ci sarebbero: nuove corsie per i bus, aree pedonali più estese ed inoltre, problema molto importante, la determinazione di una città più accessibile per i disabili.

Nel documento della giunta, si è profilata anche l’idea di un “tram urbano”, come sottolineato: “l’opportunità di rafforzare il sedimento attuale della ferrovia come tram urbano per ampliare l’offerta di modalità di accesso alla zona della stazione, sgravando così il centro dell’intenso flusso di traffico proveniente dai settori orientali del territorio e diretto alla stazione ferroviaria o alle sedi del policlinico o dell’università”.

Inoltre, l’intento del PUMS deve basarsi su una visione a lungo termine dello sviluppo dei trasporti e della mobilità per l’intero agglomerato urbano, che copra tutti i modi e le forme di trasporto pubblici e privati, passeggeri e merci, motorizzati e non motorizzati, gestione del traffico e della sosta; a tal proposito, nel caso di Pavia, si è parlato anche di nuove zone, chiamate “Zone 30” con il limite delle autovetture a 30 km orari con lo scopo di abbattere le polveri sottili oltre che alla costituzioni di nuove zone pedonali. Sicuramente degli obiettivi ambiziosi che ora possono essere raggiunti anche dalla città di Pavia.

Le linee guida sottolineate nel Piano Urbano sono principalmente sette; la prima vuole garantire una maggiore accessibilità al territorio; la seconda è indirizzata al miglioramento dell’accessibilità delle persone, che ovviamente si riferisce alla fruibilità del trasporto pubblico nello spazio urbano; la terza linea è quella volta al miglioramento della qualità della vita, migliorando l’ambiente urbano ed aumentando le forme di mobilità sostenibile come soluzione eco ambientale.

Tra le altre indicazioni del Piano Urbano, emerge in primis la riqualificazione del trasporto pubblico, trovando un equilibrio tra la domanda di trasporto collettivo e individuale. Inoltre, il quinto punto, fa riferimento alla sicurezza e all’efficienza dei mezzi di trasporto già esistenti. La sesta linea intende, invece, ampliare attraverso tecnologie innovative i piani di mobilità.

E come ultima soluzione profilata dal Piano Urbano di Pavia, punto finale ma di assoluta importanza, occorre sensibilizzare i cittadini sulle strategie migliori da poter adottare in città volte al miglioramento della mobilità sostenibile, soprattutto da attuare in primis in modo individuale.

Comunicato Stampa PUMS Pavia